Domande?
+39 3316225853
info@michelavayr.it
Orari:
Lun - Ven: 09 - 20 Sabato: 14 - 17
Dove siamo: Via Cuminie 10 - Villardora

Ogni individuo nasce principe o principessa, solo strada facendo diventa ranocchio….l’obiettivo terapeutico è ‘curare’ ovvero disfarsi della pelle del rospo per riprendere lo sviluppo interrotto del principe o della principessa“.

Eric Berne

All’interno della psicologia, la psicoterapia, che letteralmente significa “cura dell’anima”, si occupa di curare i disturbi psicopatologici di diversa gravità, dal disadattamento all’alienazione, dalla depressione alle fobie che rappresentano la manifestazione di sintomi nevrotici e psicotici che possono danneggiare seriamente la persona.

L’analisi transazionale nasce per opera di Eric Berne, in America, negli anni 60 del secolo scorso.

E’ una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona.

L’analisi transazionale si caratterizza soprattutto come approccio psicoterapeutico concreto, pragmatico, dove la teoria è strettamente collegata alla realtà.

I principi terapeutici su cui si basa l’approccio analitico transazionale sono:

la contrattualità: si stabilisce insieme al paziente un accordo condiviso sugli obbiettivi terapeutici;

la comunicazione aperta: si utilizza un linguaggio chiaro, trasparente e si forniscono strumenti che il paziente può utilizzare autonomamente.

Difatti cicli e sedute psicoterapeutiche devono essere svolte solo da persone preparate, che abbiano seguito un percorso formativo e abbiano ottenuto le abilitazioni necessarie.

Gli interventi sono rivolti a bambini, adolescenti, adulti, coppie e genitori.

Effettuo psicoterapie sia individuali  che di gruppo a seconda della richiesta e a seguito di una valutazione preliminare sui benefici che il paziente potrebbe ottenere dal tipo d’intervento.